"Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà" Epitteto, filosofo (50 ca - 138 ca)
1. Ogni comunicazione
autentica nasce dal silenzio. Infatti ogni parlare umano è dire qualcosa a
qualcuno: qualcosa che deve anzitutto nascere dentro. Nascere dentro suppone un
autoidentificarsi, un autocomprendersi, un cogliere la propria interiore
ricchezza.
2. La comunicazione ha
bisogno di tempo. Non si può comunicare tutto d'un colpo, in fretta e senza
grazia. Se Dio ha diffuso una comunicazione tanto importante ed essenziale come
quella dell'alleanza nell'arco di un lungo tempo storico, vuol dire che anche la
comunicazione ha bisogno di tempi e momenti, è un fatto cumulativo, richiede
attenzione all'insieme.
3. Non bisogna
spaventarsi dei momenti di ombra. Luci e ombre sono vicende normali del fatto
comunicativo. Chi nel rapporto interpersonale vuole solo e sempre luce,
chiarezza, certezza assoluta, dà segno di voler dominare piuttosto che
comunicare, cade nella gelosia e si aliena l'altro.
5. La comunicazione
coinvolge sempre in qualche modo la persona che comunica. Pur se molti rapporti
comunicativi non raggiungono la profondità di una comunicazione in cui chi
parla dice qualcosa di sé, implicitamente però ogni comunicare coinvolge la
persona che parla, almeno al livello più semplice della verità delle
informazioni che sono trasmesse e dell'autenticità dei sentimenti che sono
espressi. Dunque, in qualche modo, chi parla dice sempre qualcosa di se,
esprimendo la sua onestà di fondo (o disonestà) e la sua apertura (o chiusura)
agli altri e al mondo.
6. L’abitudine ad
ascoltare bene gli altri (prima ancora di pensare a che cosa dire loro) renderà
sensibili a molte delle sfumature del comunicare tra persone e aiuta anche a
cogliere dove stanno i blocchi comunicativi e come si possono superare.
7. Non c’è autentico
comunicare se non c’è l’intenzione di suscitare una risposta. D’altra parte
questa intenzione, per essere seria, deve partire dall'attenzione a ciò che
l'altro sente, vive o desidera. Molte volte la risposta è svagata o sfocata
perché la comunicazione iniziale, di avvio, è stata formulata al di fuori
dell'orizzonte e degli interessi di chi ascolta.
(dal n. 32 della lettera pastorale "Effatà" del 1990) http://sperarepertutti.typepad.com/sperare_per_tutti/
(dal n. 32 della lettera pastorale "Effatà" del 1990) http://sperarepertutti.typepad.com/sperare_per_tutti/
Colui che stima il suo
tempo troppo prezioso per poterlo perdere ad ascoltare gli altri, in realtà non
avrà mai tempo né per Dio né per il prossimo; ne avrà soltanto per se stesso e
per le proprie idee.
Dietrich Bonhoeffer
COMUNICAZIONE SOCIALE
La Giornata
Mondiale delle Comunicazioni Sociali, è la giornata che la Chiesa cattolica dedica alla
riflessione sull'impiego degli strumenti di comunicazione sociale.
È l'unica celebrazione mondiale voluta dal Concilio Vaticano II: è stata istituita con il decreto conciliare Inter Mirifica nel 1963, ed è celebrata solitamente la domenica che precede la Pentecoste.
SITI WEB CATTOLICI PIU’ VISITATI
- Vaticano: www.vatican.va
- Chiesa Cattolica Italiana: www.chiesacattolica.it
Materiale pastorale: www.qumran2.net; www.graficapastorale.it
- Lista dei siti cattolici: www.siticattolici.it
- Bibbia: www.bibbia.net
- Liturgia (del giorno e delle ore): www.lachiesa.it; www.maranatha.it
- Santi e Beati: www.santiebeati.it
- Enciclopedia cattolica: www.cathopedia.it
Siti di associazioni cattoliche:
- Azione Cattolica: www2.azionecattolica.it;
- Caritas: www.caritasitaliana.it;
- Comunione e Liberazione: www.clonline.org
- Focolarini: www.focolare.org
- Neocatecumenali www.camminoneocatecumenale.it
- Rinnovamento dello Spirito: www.rns-italia.it
- Sant’Egidio: www.santegidio.org
Ordini religiosi:
- Francescani: www.ofm.org
- Salesiani: www.sdb.org
- Gesuiti: www.gesuiti.it
- Monaci di Bose: www.monasterodibose.it
Diocesi
- Milano: www.chiesadimilano.it;
- Torino: www.diocesi.torino.it
- Genova: www.diocesi.genova.it
- Bologna: www.bologna.chiesacattolica.it
- Roma: www.romasette.it;
Altro:
- cinema: www.acec.it;
- L’Osservatore Romano (www.osservatoreromano.va)
- Avvenire: www.avvenire.it;
- Famiglia Cristiana: www.famigliacristiana.it
Altri consigliati:
- La Bussola Quotidiana: www.labussolaquotidiana.it
- Vino Nuovo: www.vinonuovo.it
- Pietre vive (blog): pietrevive.blogspot.it
- Amici di Papa Ratzinger: paparatzinger5blograffaella.
blogspot.it
- Donboscoland: www.donboscoland.it
- Religione 2.0: www.religione20.net
- Bomba Carta: www.bombacarta.com
- Vatican Insider (La Stampa): vaticaninsider.lastampa.it
- Fine
Settimana (Rassegna Stampa):
I principali mezzi di comunicazione della
Chiesa (italiana)
QUOTIDIANI
- L’Osservatore Romano (del Vaticano)
- Avvenire (della CEI)
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Oltre alla centinaia di settimanali diocesani, a
diffusione nazionale ricordiamo il settimanale paolino Famiglia Cristiana.
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