domenica 20 gennaio 2013

Catechismo. Risorse web

Il più grande e fornito database in rete ed interamente in italiano è sicuramente Qumran2.Net. Attivo dal 1998 è la prima banca dati, per quantità, di materiale per la pastorale. Un numero veramente grande di testi ed elaborati, Qumran2, con più di 20.000 iscritti rende possibile a chiunque di caricare i propri lavori e metterli a servizio della comunità. Tutto gratuito, il portale offre numerosi prodotti scaricabili senza la necessità di registrarsi. Tra le sezioni più visitate troviamo:

. Testi: suddivisi per categoria (Preghiera, Giovani, Ragazzi, Educatori, Adulti, Famiglie, Lectio Divine, Presentazioni, Studi, Spiritualità).


. Immagini: oltre 3800 immagini tematiche utili per ogni momento dell’anno liturgico.

. Ritagli (oltre 2500 files per preparare la lezione divisi fra esperienze, preghiere, storie e testi.

. Commenti al Vangelo della Domenica e feriale e alla Bibbia tutta.

. Idee: ovvero semplici spunti per creare incontri di fede intensi e significativi

. Scrigno dei giochi: disponibili oltre 700 giochi dettagliati da utilizzare al chiuso o all’aperto per qualsiasi numero di persone, facili ed estremamente adattabili alle circostanze.

. Ritiri: per la preparazione di preghiere, meditazioni e incontri con l’aiuto della Parola.

. Fotogrammi di Vangelo: una foto, un’immagine per ogni brano biblico.

. e poi Forum, Blog, siti interessanti…

Altre fonti:

  • ElleDiCi: testi di catechesi, liturgia e documentazione

  • Una raccolta di preghiere, attività, giochi, immagini, lavoretti, cartelloni, canzoni, disegni, presentazioni ed anche ricette e filastrocche per i più piccoli si trovano in questo sito amatoriale.

  • Qualcosina di veloce sul tema dell’iniziazione cristiana è reperibile in questo sito di un oratorio: sito però ormai non aggiornato da anni.

  • NetCrim, Risorse Cristiane online: sito ricco di contenuti, un affiancamento per tutti coloro che desiderano diffondere la Parola di Dio, utile per un cammino di fede.

  • Per avere un luogo di incontro, di condivisione e aiuto reciproco si può visitare il sito Catechisti.it e registrarsi nel forum molto frequentato.


  • QUIZ BIBLICI

    “Il Milionario” - Le domande sulla religione

    Ultimamente mi sono divertito a raccogliere le domande del gioco “Il Milionario” che riguardano la religione. Ne ho realizzato una presentazione in powerpoint che potete scaricare dal sito di SlideShare e poi far vedere in classe. Spero vi possa essere utile come gioco o come motivo di riflessione sul valore della religione nella cultura personale.

    http://www.religione20.net/2009/04/24/il-milionario-le-do...

    2° parte: http://www.religione20.net/2009/05/29/%e2%80%9cchi-vuol-e...

    __________________________

    Link: un nuovo sito sull'ICFR bresciana

    http://www.diocesi.brescia.it/icfr/

    __________________________

    http://idr.seieditrice.com/ricerca-materiali/?tipologia=4340

    ________________________________

    Bellissime clip art gratuite sulla Bibbia… e non solo

    http://www.religione20.net/2010/10/08/bellissime-clip-art...
    Quelle che vi presento oggi sono delle Clip Art molto particolari; intanto sono gratuite e quindi potete scaricarle senza problemi e usarle per i vostri lavori in classe o in rete, quindi anche blog, video ecc… basta che siano attività no-profit, come specificato dall’autore sul sito. Le clip art riguardano personaggi e situazioni dell’Antico e Nuovo Testamento.
    Vi consiglio però di guardare anche le altre Clip Art del sito, perchè magari trovate qualcosa che vi può interessare, specialmente se insegnate materie diverse dalla Religione. Insomma ci sono immagini per tutti i gusti e per tutte le discipline…
    Fonte: Catholic Faith Education
    http://bible.phillipmartin.info/

     Vedi anche: http://pastorale.myblog.it/archive/2009/06/11/quiz-biblici.html

     

    Nessun commento:

    Posta un commento