mercoledì 19 settembre 2012

Giovedì Santo (l'Eucaristia e la lavanda dei piedi)

Il Papa Benedetto XVI ha dedicato diverse udienze a parlare della settimana santa. Nel 2011 (20 aprile) si sofferma in particolare sul Giovedì santo e ricorda:
Nel pomeriggio del Giovedì Santo inizia effettivamente il Triduo pasquale, con la memoria dell’Ultima Cena, nella quale Gesù istituì il Memoriale della sua Pasqua, dando compimento al rito pasquale ebraico. Secondo la tradizione, ogni famiglia ebrea, radunata a mensa nella festa di Pasqua, mangia l’agnello arrostito, facendo memoria della liberazione degli Israeliti dalla schiavitù d’Egitto; così nel cenacolo, consapevole della sua morte imminente, Gesù, vero Agnello pasquale, offre sé stesso per la nostra salvezza (cfr. 1 Cor 5, 7). (…) Sotto le specie del pane e del vino, Egli si rende presente in modo reale col suo corpo donato e col suo sangue versato. Durante l’Ultima Cena, gli Apostoli vengono costituiti ministri di questo Sacramento di salvezza; ad essi Gesù lava i piedi (cfr Gv 13,1-25), invitandoli ad amarsi gli uni gli altri come Lui li ha amati, dando la vita per loro.
Il Giovedì Santo, infine, si chiude con l’Adorazione eucaristica, nel ricordo dell’agonia del Signore nell’orto del Getsemani. Lasciato il cenacolo, Egli si ritirò a pregare, da solo, al cospetto del Padre. In quel momento di comunione profonda, i Vangeli raccontano che Gesù sperimentò una grande angoscia, una sofferenza tale da fargli sudare sangue (cfr. Mt 26, 38). (…)

La sonnolenza dei discepoli lungo la storia è una certa insensibilità dell’anima per il potere del male, un’insensibilità per tutto il male del mondo. Noi non vogliamo lasciarci turbare troppo da queste cose, vogliamo dimenticarle: pensiamo che forse non sarà così grave, e dimentichiamo.
E non è soltanto insensibilità per il male, mentre dovremmo vegliare per fare il bene, per lottare per la forza del bene. È insensibilità per Dio: questa è la nostra vera sonnolenza; questa insensibilità per la presenza di Dio che ci rende insensibili anche per il male. (…)
Il Giovedì santo è l’unico momento dell’anno in cui si celebra una messa per commemorare la Cena del Signore, perché la messa non commemora l’ultima cena. La messa è la ripresentazione del sacrificio di Cristo sulla croce e quindi la cena di Cristo, l’ultima cena, in realtà non è più celebrata perché i gesti che Gesù ha compiuto in quella cena sono stati trasfigurati nell’offerta del suo corpo e del suo sangue sulla Croce.
Aggiunge Enzo Bianchi (Dare senso al tempo, Quiqajon, 2003):
Nella libertà Gesù accetta quella fine che va profilandosi: avrebbe potuto fuggire, e, certo, ha chiesto al Padre se non fosse possibile questo, ma se Gesù voleva dimorare nella giustizia, se voleva collocarsi dalla parte dei giusti che in un mondo ingiusto sono sempre osteggiati e perseguitati, se voleva restare nella solidarietà con le vittime, gli agnelli della storia, allora doveva accettare quella condanna e quella morte. Sì, liberamente l’ha accettata perché fosse fatta la volontà del Padre: non che il Padre volesse la sua morte, ma la volontà del Padre chiedeva che Gesù restasse nella giustizia, nella carità, nella solidarietà con le vittime.
Ma questa libertà di Gesù era nutrita e accompagnata anche dall’amore: amore per il Padre, certo, ma anche per la verità e la giustizia, amore per noi uomini. Sì, proprio perché fosse manifesto che Gesù deponeva la sua vita liberamente e per amore – non costretto dal destino né da circostanze fortuite – Gesù anticipa con il segno quello che sta per accadergli. (…)
LA LAVANDA DEI PIEDI e il Sacramento della Penitenza
Il gesto della lavanda dei piedi compiuto da Gesù nell’approssimarsi della sua morte e affidato ai discepoli (“vi ho dato un esempio perché anche voi facciate come io ho fatto a voi” Gv.13,15) non è solo un invito alla carità fraterna e all’umiltà del servizio, ma è liturgicamente anche l’invito a lasciarsi purificare da Gesù per poter accedere alla sua comunione. “Se non ti laverò, non avrai parte con me” (Gv 13,8) dice Gesù al riluttante Pietro che non vuol lasciarsi lavare i piedi dal Maestro (questo compito era normalmente affidato ai servi). “Chi ha fatto il bagno - prosegue Gesù, facendo riferimento probabilmente al Battesimo - non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto puro” (Gv 13, 10). I piedi sono lo strumento che ci permette di camminare, e nel cammino della vita quotidiana è inevitabile impolverarsi. Lasciati allora purificare da Gesù per poter ricevere il suo corpo.

Nessun commento:

Posta un commento